La Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino ha commissionato a Peperosa visual design l’immagine coordinata per un convegno tenutosi presso Città Studi - Biella. Il convegno, incentrato sugli aspetti giuridici e gestionali delle differenze etniche nel mondo del lavoro, è stato comunicato attraverso un depliant e una locandina con un visual che trae ispirazione dagli azulejos portoghesi. La decorazione ceramica estrapolata è divenuta la texture di sfondo su tutto il materiale l’intreccio di linee e l’intersecarsi di forme diverse comunica i temi del convegno: multiculturalità, differenza, etnicità. Il movimento del fondo viene regolato da un font rigoroso e da una gamma cromatica dai toni freddi.
Altri progetti: Università di Torino immagine coordinata convegno | Città di Cossato - Informagiovani immagine coordinata workshop | Università di Torino immagine coordinata convegno | Staples | Mondoffice immagine coordinata convention | La Finestra sull'Arte ‘Assunta - Festeggiamenti mariani’ | CCIAA | Biella immagine coordinata convegno
Peperosa visual design ha rivisitato il pack delle salviette detergenti di Farm Company Pet Products. Il restyling parte da una palette di colori vibranti ed energici, una rivisitazione del verde e rosso su tonalità più contemporanee, col fine di rendere immediato il riconoscimento sullo scaffale; un font dal tratto schizzato che trasmetta la freschezza del prodotto e la compresenza equilibrata di fotografie e illustrazioni rendono completo il messaggio. Il principio attivo, l’Aloe Vera, è visualizzato con una fotografia nella parte frontale del pack mentre i modi d’utilizzo del prodotto sono visualizzati ai lati grazie a delle icone semplici e immediate. Un nuovo pack per una maggiore riconoscibilità!
Altri progetti: Farm Company pack | Farm Company pack | Bottega Verde pack | Relais Poggio Piglia immagine coordinata | Intimat immagine coordinata
L’Ecomuseo del Biellese è composto da 15 cellule ecomuseali distribuite sul territorio: 15 architetture, 15 strutture museali, 15 identità diverse. Peperosa visual design ha progettato un sistema di icone in grado di identificare e coordinare l’immagine delle cellule. Il progetto comunica la tipicità degli Ecomusei, che sono principalmente musei del fare, ogni cellula viene quindi identificata da un oggetto o da un’architettura che rappresenta il momento dell’accoglienza e della creazione.
Altri progetti: Il Punto Onlus illustrazione | Museo del Mortigliengo immagine coordinata museo | Consorzio Comuni biellesi illustrazione
Commissionato a Peperosa visual design dall’Ecomuseo del Biellese, in collaborazione con la Provincia di Biella, il progetto della nuova guida dell’Ecomuseo del Biellese nasce dalla richiesta di una comunicazione dinamica e vitale delle cellule ecomuseali. La guida, redatta in italiano, presenta le 15 cellule ecomuseali in modo esaustivo: un testo introduttivo, una scheda tecnico-informativa ma soprattutto un apparato fotografico che testimonia la vitalità dell’Ecomuseo sul territorio grazie ad un fitto programma di laboratori didattici, iniziative ed eventi studiati ad hoc per il turismo scolastico e non. Il design lascia ampio spazio alle fotografie e le informazioni turistiche sono organizzate in modo fruibile e leggero: ogni cellula e ogni servizio offerto sono individuati con un’icona disegnata appositamente, il tutto inserito in un formato tascabile.
Altri progetti: Ecomuseo del Biellese guida turistica | Farm Company house organ | Città di Biella house organ | Provincia di Biella brochure | Lanificio F.lli Cerruti depliant | Museo del Mortigliengo immagine coordinata museo
Destin, realtà che si occupa di moda femminile, ha commissionato a Peperosa visual design la progettazione dell’invito per il ‘black&white project’ presentato a Milano nella prestigiosa location dello showroom Antonioli, via Paoli 1. Peperosa visual design ha affrontato il progetto creando un’atmosfera elegante e incisiva attraverso il colore, il formato e il design: l’invito rigorosamente in bianco e nero è stato sviluppato su un maxi formato, il messaggio immediato e sintetico esprime il minimalismo della filosofia del ‘black&white project’, la raffinatezza dell’evento e la bellezza unica delle creazioni Destin.
Damiano Andreotti, fotografo d’arte e moda, ha commissionato a Peperosa visual design la progettazione dell’identità visiva per il sito internet. La comunicazione, dal taglio completamente fotografico, ha un visual dinamico e netto accostato a colori decisi e forti il mix giusto per esprimere la personalità ‘sempre in movimento’ del fotograto. Notevole rilevanza è data alla sezione ‘art’ dove sono inseriti i progetti più artistici e personali del fotografo e alla sezione ‘D.O.P.’ , dove Damiano Andreotti opera come direttore della fotografia in alcuni cortometraggi e clip musicali. Il sito web sfrutta le capacità dei browser html5, rimanendo così estremamente leggero e predisposto al futuro, dotato di un back office permette al cliente di modificare le sezioni direttamente. Il sito internet collega gli utenti a tutti i social network in cui Damiano Andreotti ha account attivi (Facebook, Flicrk).
www.damianoandreotti.com
Credits:
Art direction: Peperosa visual design
Web development: Cristian Angelini
Altri progetti: Vedogiovane didattica | Textreme sito internet | Il Punto Onlus sito internet | Bi.Biel. sito internet | Lanificio F.lli Cerruti sito internet | Monteleone&Siletti sito internet | Niman’s sito internet | Cristian Angelini sito internet | Cardiff Cashmere sito internet | Lane Botto Plastic Division sito internet | Lanificio F.lli Cerruti sito internet | Intimat sito internet | Selva Vetri sito internet | Mint Café sito internet
Bottega Verde, azienda leader in Italia nella vendita di cosmetici, ha commissionato a Peperosa visual design la brochure aziendale e la cartellina istituzionale. L’applicazione dell’immagine Bottega Verde composta dal nuovo logo e dalla foglia con intagliate all’interno le key word della mission Bottega Verde (donna, Toscana, scienza e bellezza) ha visto nascere due strumenti coordinati per il corporate identity dove il bianco ed il verde sono i colori di punta. Molto particolare è lo studio della fustella per la cartellina: l’aletta verticale nasce dalla foglia. Un progetto di cartotecnica che comunica al meglio il brand e i prodotti Bottega Verde.
Altri progetti: Fondazione CRB immagine coordinata mostra | CCIAA | Biella immagine coordinata convegno | Monteleone&Siletti immagine coordinata | Lanificio F.lli Cerruti brochure
Lo studio legale e tributario Monteleone&Siletti con sede in Biella ha commissionato a Peperosa visual design la progettazione dell’identità visiva per il sito internet. La comunicazione rigorosa e pulita utilizza nelle pagine web i colori del monogramma, utilizzato in negativo sulla parte alta del sito. Le sezioni sono tutte introdotte da delle immagini convertite in bianco e nero, un tono di grande eleganza ed essenzialità contraddistingue tutto il sito che nell’equilibrio formale rispecchia la professionalità dello studio Monteleone&Siletti. Il sito web, dal design estremamente minimalista, sfrutta le capacità dei browser html5, rimanendo così estremamente leggero e predisposto al futuro, dotato di un back office permette al cliente di modificare le news e gli approfondimenti direttamente.
www.monteleonesiletti.eu
Credits:
Art direction: Peperosa visual design
Web development: Cristian Angelini
Altri progetti: GFM sito internet | Il Punto Onlus sito internet | Bi.Biel. sito internet | Lanificio F.lli Cerruti sito internet | Damiano Andreotti sito internet | Niman’s sito internet | Cristian Angelini sito internet | Cardiff Cashmere sito internet | Lane Botto Plastic Division sito internet | Lanificio F.lli Cerruti sito internet | Intimat sito internet | Selva Vetri sito internet | Mint Café sito internet
Il Lanificio F.lli Cerruti ha commissionato a Peperosa visual design un book per la presentazione al mercato giapponese della nuova collezione di tessuti donna inverno 2011. Il progetto trova nel minimalismo dell’impaginazione l’eleganza e nella cura della rilegatura a spirale la ricchezza adeguata a comunicare il prodotto ricercato e di qualità dello storico lanificio biellese. Il book ha una tiratura limitata, assemblato a mano, pezzo per pezzo, è uno strumento di grande charme per trasmettere l’emozione di un tessuto Cerruti.
Altri progetti: SAW immagine coordinata
La Camera di Commercio di Biella ha commissionato a Peperosa visual design dei gadget per promuovere ‘Biella, produces’, un progetto creato per attrarre nel territorio biellese nuove realtà imprenditoriali da tutta Italia e dall’estero. Da distribuire in tre fiere riguardanti la robotica, il risparmio energetico e l’edilizia il merchandising commissionato è uno strumento di comunicazione assolutamente fruibile e funzionale per diffondere la conoscenza del brand e del progetto ‘Biella, produces’ con lo scopo di spingere l’utente ad approfondire l’argomento sul sito internet. Leggero e maneggevole la particolarità di questo gadget è la sensazione al tatto: morbida e gommosa. Un gadget, proposto in due colorazioni, che trasmette l’emozione giusta per comunicare al meglio il brand e il progetto ‘Biella, produces’.
Altri progetti: CCIAA | Biella brochure e chiavetta USB | SAW immagine coordinata | Peperosa visual design gadget
Niman’s, azienda specializzata nel settore dell’arredamento contract esterno e interno, ha commissionato a Peperosa visual design la progettazione del sito internet. Il sito è focalizzato sulla presentazione degli articoli d’arredamento attraverso fotografie e testi tecnici, le pagine web di ogni sezione oltre ad essere identificate con un colore sono caratterizzate da un’icona creata appositamente per rendere la navigazione immediata e agevole. Il sito web, dal design principalmente visivo, è presentato con semplici animazioni ed effetti che sfruttano le capacità dei browser html5, rimanendo così estremamente leggero e predisposto al futuro.
www.nimans.it
Credits:
Art direction: Peperosa visual design
Web development: Cristian Angelini
Altri progetti: Il Punto Onlus sito internet | Bi.Biel. sito internet | Lanificio F.lli Cerruti sito internet | Damiano Andreotti sito internet | Monteleone&Siletti sito internet | Cristian Angelini sito internet | Cardiff Cashmere sito internet | Lanificio F.lli Cerruti sito internet | Intimat sito internet | Mint Café sito internet
In concomitanza delle fiere di Milano e Parigi il Lanificio F.lli Cerruti ha commissionato a Peperosa visual design la progettazione di uno special gift da donare a clienti ed invitati presenti negli stand. Peperosa visual design ha realizzato un’agenda 2011 con un concept pulito e minimalista dal format semplice ed elegante. Un oggetto prezioso e tascabile che richiama i taccuini del viaggiatori, arricchito dagli aforismi di Nino Cerruti, accompagnerà i clienti del Lanificio F.lli Cerruti per tutto l’anno 2011. Carta rigorosamente riciclata e cura nelle tecniche di stampa e rilegatura fanno di questa agenda 2011 un inseparabile compagno per tutti i giorni.
Altri progetti: Lanificio F.lli Cerruti brochure | Lanificio F.lli Cerruti depliant
Ideazione ha organizzato per il quarto anno consecutivo 'ingiardino', manifestazione dedicata alla sostenibilità e alla tutela del patrimonio ambientale. Nella fantastica cornice dei Giardini Zumaglini e di Palazzo Ferrero a Biella saranno organizzati stand, laboratori, spettacoli con un unico scopo: vivere sostenibilmente. Peperosa visual design, che condivide i contenuti promossi da 'ingiardino', ha realizzato la comunicazione degli strumenti promozionali della manifestazione: logo, poster 6x3, locandine, arcobanner e depliant. Per un design sostenibile.
Altri progetti: Baz’z - Birrificio immagine coordinata evento | La Finestra sull'Arte immagine coordinata evento | Città di Biella immagine coordinata evento | Ideazione depliant | Città di Biella immagine coordinata evento
Il Lanificio F.lli Cerruti, primo tra i Lanifici, ha installato un impianto di co-generazione per la produzione di energia elettrica, vapore e acqua calda che utilizza olio vegetale come combustibile. L’impianto sarà attivo verso la fine dell’anno e per comunicare l’impegno dell’azienda verso la salvaguardia del pianeta, l’ecologia e la valenza sociale dell’iniziativa il Lanificio F.lli Cerruti ha commissionato a Peperosa visual design una brochure informativa distribuita alle fiere di Milano e Parigi. Al fine di enfatizzare i riferimenti all’ecologia e alla valenza sociale presenti nel progetto è stato realizzato un format di comunicazione basato sull’illustrazione in luogo del tradizionale trattamento fotografico.
Altri progetti: Ecomuseo del Biellese guida turistica | Lanificio F.lli Cerruti agenda 2011 | CCIAA | Biella brochure | Love Difference certificato | SAW immagine coordinata | Ideazione depliant
Il Birrificio artigianale Baz’z ha commissionato a Peperosa visual design la comunicazione per un evento legato alla degustazione di birre artigianali. La filosofia dell’evento e della comunicazione correlata nasce dal tentativo di percorrere una nuova via fatta di prodotti a km zero che si ispira a parole quali sostenibilità, responsabilità e condivisione: la locandina e il flyer richiamano le etichette della birra e i marchi dei birrifici europei dell’Ottocento un gusto retrò, naturale e genuino comunicato grazie alla puntuale scelta del carattere tipografico, del formato della locandina e dei colori che riprendono le gamme dei cereali malto, orzo e luppolo.
Altri progetti: Queequeg immagine coordinata | Ideazione immagine coordinata evento | La Finestra sull'Arte immagine coordinata evento | Città di Biella immagine coordinata evento | Ideazione depliant | Città di Biella immagine coordinata evento
Bottega Verde, azienda leader nei cosmetici e prodotti di bellezza, ha commissionato a Peperosa visual design l’art direction della campagna pubblicitaria per i punti vendita sul territorio nazionale. Un visual spontaneo che riprende il tratto veloce e immediato dell’acquarello creando una macchia che amalgama bellezza e natura insieme. Peperosa ha lavorato non solo sul prodotto progettando pendagli e stickers da applicare alle confezioni ma anche sugli espositori dei punti vendita e creando il visual di totem porta brochure appositamente studiati in modo armonico nell’allestimento preesistente dei punti vendita.
Altri progetti: BioNature campagna pubblicitaria | Bottega Verde campagna pubblicitaria | Consorzio Comuni biellesi campagna pubblicitaria | Bottega Verde campagna pubblicitaria | Bottega Verde campagna pubblicitaria