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Puoi chiamarlo come meglio credi: piano editoriale, calendario editoriale, excel salvavita. Il risultato non cambia. Si tratta di un documento utile alla pianificazione di contenuti creati, importante per una corretta gestione dei social media, nel quale appunterai obiettivi e attività per gestire al meglio i contenuti.

Non posso dirti che sia semplice, ma posso assicurarti che migliorerà la tua vita e non solo quella digitale! È uno dei primi strumenti da tenere in considerazione per una strategia efficace. 


 

Come si struttura.

Un piano editoriale richiede una strategia precisa, a monte, che tenga conto di alcuni fondamentali elementi:

  • la conoscenza del tuo brand
  • la definizione degli obiettivi
  • la strategia
  • lo studio del target
  • lo stile di comunicazione
  • la creazione di contenuti interessanti

 

Definizione degli obiettivi.

Avere un quadro specifico degli obiettivi che ti sei prefissato di raggiungere, mi riferisco, ovviamente, a obiettivi concreti, sarà di aiuto per la formulazione di un buon piano editoriale.

 

La strategia.

È il primo passo. Per creare un piano editoriale strutturato e che generi risultati, è necessario avere ben chiara la strategia. Il secondo? Generare contenuti coerenti con la strategia che si vuole attuare.

 

Il pubblico o target.

Va analizzato, per capire che tipologia di contenuti proporre affinché piacciano ed interessino al tuo pubblico, ai tuoi clienti o potenziali clienti.

 

I contenuti.

Cosa intendo per contenuti interessanti? Intendo che ciascun contenuto deve avere almeno una di queste caratteristiche:

  • informare: condividi notizie nuove ed esclusive
  • divertire: intrattieni il pubblico
  • emozionare: fai leva, senza esagerare, sulle emozioni

È necessario che il piano editoriale che andrai a creare sia ragionato, preciso e coerente. E, bada bene, un piano editoriale non resta fisso e proprio per questo il mio consiglio è di aggiornarlo e rivederlo ogni qual volta si verifica uno o più delle condizioni seguenti:

  • il tuo engagment sta subendo variazioni negative
  • le prestazioni dei tuoi post non sono soddisfacenti
  • la tua azienda o brand ha subito dei cambiamenti
  • ti è venuta un’idea strepitosa

Instagram è il social del momento e sta diventando anche uno dei più importanti canali di vendita. Anche per questo motivo è fondamentale avere un piano editoriale studiato. Le regole di base sono sempre le stesse, ma per Instagram se ne aggiungono alcune, non meno importanti:

  • l'importanza degli hashtag
  • l'importanza della caption
  • l'importanza delle immagini
  • l'importanza degli influencer

 

Hashtag.

Un hashtag è una parola o una frase preceduta dal simbolo # usata sui social per indicare con immediatezza l’argomento di un post o di una discussione. Usare gli hashtag ti permette di essere trovato su Instagram in modo immediato e diretto. Devono essere utilizzarti in modo responsabile e coerentemente con il contenuto delle tue immagini.

 

Caption.

Non è nient'altro che la didascalia. Nonostante Instagram comunichi con le immagini, non è da trascurare. Potete utilizzare la regola delle 5 W:

  • who [chi]
  • what [che cosa]
  • when [quando]
  • where [dove]
  • why [perché]

Una buona caption potrebbe spingere i follower a commentare o ad aprire una discussione [magari con qualcosa di più di “che bella foto!”]. I commenti aumentano l’engagement rate.

 

Immagini.

Su questo argomento non voglio dilungarmi, lo ripeto in ogni mio articolo quanto importanti siano per questo social network [se ti interessa approfondire puoi leggere il mio post 'La Chiave Vincente Su Instagram: Qualità E Coerenza Delle Immagini' ].

 

Influencer.

Citare gli influencer del tuo settore nelle caption è una buona mossa per essere maggiormente visibile a nuovi follower e a potenziali nuovi clienti. Creare un “passaparola” che potrebbe avere un impatto significativo sulla visibilità del brand.

 

Ora sei pronto, crea il tuo piano editoriale!

Vuoi sapere di più sull’argomento? Hai bisogno di una consulenza?
Scrivimi! Questa è la mia email tessa@peperosadesign.it

 

 

 

 

 

 

 

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Migliorare le relazioni.

di Marie Louise Denti


Anche quest'anno abbiamo deciso [Tessa, Sara e la sottoscritta] d'inserire nel piano editoriale un post scritto a sei mani in cui, ognuna di noi, potesse esprimere i propri buoni propositi d'inizio anno. Sì, hai letto bene. D'inizio anno, perché diciamocelo, per molti di noi l'anno inizia a settembre. E anche in Peperosa il back to work – con annesso stress da rientro – viene preso seriamente e degnamente nobilitato.

Il mio buon proposito per la collezione autunno/inverno 2019/2020 è quello di migliorare le relazioni. Le mie? Sì, in parte anche, ma in verità il focus è su migliorare le relazioni dei miei clienti con i loro clienti e i loro prospect. Le relazioni sono complicate, si sa, e sicuramente è un progetto ambizioso. Ma ogni progetto si mette a terra, passo dopo passo.

Il nostro studio ha una visione umanista delle organizzazioni professionali [aziende, freelance o studi professionali che siano] e cioè pone al centro l'uomo e, in più, crea consapevolezza affinché l'organizzazione stessa si rivolga alle persone per sviluppare relazioni basate sulla fiducia e proficue. Per creare il clima, che permette a questa magica alchimia relazionale di sprigionare tutto il suo potenziale, in Peperosa lavoriamo sulle personalità delle aziende con l'obiettivo di estrapolarne il talento e l'unicità per poterlo poi comunicare verso l’esterno.

Ma che cos'è la personalità vera di un'azienda? È un insieme di fattori che si possono sintetizzare in:

  • valori;
  • storia;
  • cultura;
  • persone.

Dall'analisi di questi fattori scaturisce il linguaggio visivo su cui si creeranno gli strumenti [above/below the line e corporate] che verranno distribuiti nel mondo. Il mio proposito per questo autunno/inverno è di occuparmi maggiormente delle relazioni tra le organizzazioni e i loro clienti, perché è proprio nella costruzione di un rapporto di fiducia ed empatia che nasce un business che funziona e sia soddisfacente per tutti.

Se t'interessa approfondire questi temi mi puoi contattare qui!

Oppure se sei una donna imprenditrice, libera professionista o aspirante tale, puoi iscriverti al mio laboratorio di due ore Personal branding: siamo ricche della nostra unicità. Ti aspetto in Peperosa!


Parola d’ordine: pianificare!

di Sara Bocchini


L’estate è quasi finita ma io in vacanza ci devo ancora andare, eh si perché come ogni anno faccio l’alternativa e ad agosto ho lavorato senza sosta. Sono ancora in fase pianificazione e organizzazione del viaggio, leggendo la mia amata Lonely Planet o navigando sul web alla scoperta di un altro posto magico.

Quest’anno la mia meta sarà abbastanza impegnativa: Iran. Ogni volta che lo dico mi viene in mente mia mamma che mi lancia un'occhiata sconsolata e mi chiede ‘ma sei sicura?’. C’è da dire che quando ho deciso di andare e ho prenotato il volo aereo la situazione era tranquilla e adesso non posso certo tirarmi indietro, oltrettutto le avventure mi piacciono un sacco!

La cosa più importante di un viaggio [avventuroso o meno] è la pianificazione. Si perché bisogna essere preparati, sapere dove si sta andando. Essere pronti ad ogni imprevisto e soprattutto non perdersi nulla per strada che poi come dico sempre io ‘quando ti ricapita?’

Pianificare è fondamentale anche nel nostro lavoro, e noi in Peperosa ci impegniamo a organizzare al meglio il lavoro. Cerchiamo con i nostri clienti di creare un piano di lavoro per avere ben chiari tutti gli step da affrontare e le scadenze da mantenere. È importante avere una scaletta ben dettagliata da seguire, per evitare di accavallare lavori importanti e non dare ad essi le giuste risorse per portarli a termine nel migliore dei modi e nei tempi previsti.

Non sempre è possibile seguire la pianificazione, può succedere che arrivi un’urgenza, o che capiti un imprevisto. L’importante è non andare nel panico, sedersi un attimo e sistemare la scaletta così che tutto torni al suo posto e le cose si incastrino alla perfezione. All’inizio può sembrare una perdita di tempo, ma una volta entrato nella tua routine vedrai che pianificare migliora il tuo lavoro e non solo! Provare per credere.

Se ti va, scrivimi. E dai un’occhiata al nostro portfolio!

 

Sindrome da rientro: affronta le cose una alla volta.

di Tessa Cerruti


La pianificazione, o meglio, una buona pianificazione, come spiegato da Sara, è fondamentale in ogni ambito e in ogni frangente. Ancor di più lo diventa nei momenti di grande carico lavorativo o di maggiore stress.

Il rientro dalle ferie è sempre un momento difficile per tutti, senza distinzione. Decine e decine di mail da leggere e smistare, preventivi da fare, lavori avanzati durante la tua assenza sui quali devi essere brieffata, clienti da tranquillizzare! Per non citare eventuali appuntamenti fissati in precedenza. Aiuto! Come affrontare tutto? No panic, inizia per gradi! Si, negli anni ho capito che farsi prendere dall’ansia non serve e che fare le cose con calma e con logica porta a buoni risultati e meno stress da rientro.

 

Questione di mindset

Non accantonare completamente il lavoro e mantenere il cervello accesso anche durante i giorni di pausa può essere di grande aiuto. Partendo dal presupposto che ormai le email ci seguono ovunque, scaricarle giorno per giorno durante la pausa estiva è un ottimo sistema per avere sotto controllo l’avanzamento lavorativo e non trovare brutte sorprese. Fare questo dovrebbe rendere più snello il lavoro al ritorno e aiutarti a:

  • eliminare di volta in volta l’eventuale spam [e rincuorarci perché nella maggior parte dei casi elimini un buon 15% dei messaggi]
  • rispondere ai messaggi più urgenti
  • smaltire man mano le mail procrastinabili

 

Una cosa alla volta

Uno degli errori in cui si incorre maggiormente è di partire in quarta, pensando di spaccare il mondo. L’ansia di sentirsi indietro con il lavoro è inevitabile, lo so, ma è di necessaria importanza darsi delle priorità investendo la propria concentrazione su un problema alla volta, concedendosi il tempo di riprendere i ritmi lavorativi senza smania e soprattutto in maniera progressiva.

 

La gestione del tempo

Metabolizzata la fase iniziale che le vacanze sono ahimè terminate e che necessariamente bisogna riprendere il lavoro, riuscire a gestire al meglio il proprio tempo è di estrema importanza. Molto probabilmente quando siederai alla tua postazione realizzerai di avere una smisurata mole di progetti da gestire: il modo migliore per farlo è suddividerli per importanza o per urgenza, cercando di stabilire dei tempi precisi per il loro sviluppo. Sono piccoli accorgimenti che possono sembrare anche banali, ma credimi che seguirli sarà davvero migliorativo al tuo approccio lavorativo.

Non mi resta che augurarti un buon inizio e se vorrai farmi conoscere la tua esperienza o aggiungere dei dettagli, puoi scrivermi.

Segui il profilo Instagram di Peperosa, ci farebbe piacere diventassi un nostro follower!

 

 

 

 

 

 

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Hai pensato alla formazione del periodo autunnale? Hai pensato alla formazione del periodo autunnale? Lo so, lo so è fine luglio e tu stai pensando a che fototipo sei per portare la giusta protezione solare in valigia, ma settembre è dietro l'angolo. Sembra una minaccia ma invece è... una promessa! Per cui vuoi veramente trovarti impreparata ad affrontare il mese più caotico dell'anno? E ti elenco velocemente:

  • ripresa feroce al lavoro
  • inizio scuole con annessi e connessi per alcune ad esempio potrebbe esserci 'l'inserimento' [OMG!]
  • ripresa delle attività extra-professionali: la palestra, il nuoto, il pilatessenza aver pensato di ritagliare uno spazio di relax fisico e mentale per te?

No, te lo assicuro la risposta è no!

Se tu non ci hai pensato, non ti preoccupare lo abbiamo fatto noi! Noi chi? Tessa, Carla e la sottoscritta, all'inizio dell'estate, hanno programmato [pensando proprio a te!] la terza edizione dei Tè Speziati all'arancia, con un bastimento carico di novità! 

 

FORMAZIONE E RELAX

Per chi non li conoscesse i Tè speziati all’arancia sono momenti di formazione dedicati alla crescita professionale nei settori della mentalità imprenditoriale, della comunicazione digitale e non e della visual strategy. Questa formula è dedicata a donne professioniste, imprenditrici e artigiane: la sua forza è abbinare brevi momenti formativi al piacere dell’incontro, davanti a un tè e in modo rilassato. L’obiettivo di questi incontri è di costruire un gruppo di persone con il desiderio di migliorare le proprie competenze e ampliare il proprio network. Gli incontri, che si tengono nella saletta riunioni di Peperosa visual design, hanno una durata breve [massimo 2 ore di formazione, ogni due giovedì dalle 17:00 alle 19:00] e sono a numero chiuso con un massimo di 8/10 partecipanti a discrezione del docente, per permettere di creare un buon rapporto tra i partecipanti e con il docente. 

 

L'ESPRESSIONE NEL MONDO DEL LAVORO

Questa edizione prevede un percorso [di 6 incontri] che permette di capire come esprimere la propria identità e farla fruttare in ambito professionale. Mi piace leggerlo come un itinerario perché, nonostante gli incontri siano fruibili singolarmente, è nel suo complesso un viaggio pensato per farsi delle domande su chi siamo in ambito professionale e come lo comunichiamo attraverso l'abbigliamento, la scrittura, le immagini, i social e il nostro brand personale.

 

LE DOCENTI E IL CALENDARIO

Francesca Tanini, Psicologa e Psicoterapeuta

La terza edizione dei Tè Speziati all'arancia inizierà giovedì 3 ottobre con l'intervento di Francesca Tanini, Psicologa e Psicoterapeuta individuale e di gruppo a indirizzo dinamico, che tratterà il tema dell'immagine di sé e il racconto agli altri. Saranno due ore in cui affronteremo l'aspetto esteriore in tutti i suoi aspetti, statici e dinamici, per comprenderne appieno la funzione comunicativa. Francesca che in ambito formativo affianca Enti, Associazioni, aziende per consulenze sulle relazioni e la comunicazione sul luogo di lavoro, declinerà questo tema nell'ambito professionale attraverso esempi concreti ed esercitazioni pratiche.

 

Cristina Lobascio, Consulente d'immagine

Il testimone passerà a Cristina Lobascio [giovedì 17 ottobre] che si racconta in questo modo “... l’era del digitale impone sempre più la creazione di una propria immagine coerente e in sintonia con la propria personalità, per questo ho affinato le mie capacità di Consulente d’Immagine e Personal Shopper, traendo ispirazione dalle mie radici, il laboratorio di confezioni della mamma dove ho imparato a cucire.” In queste due ore ci spiegherà qual è l'outfit perfetto da indossare nel mondo del lavoro, perché l'abito fa il monaco e, come si sente spesso dire, non si ha una seconda occasione per fare una buona prima impressione.

 

Carla Fiorio, Giornalista e Formatrice

Giovedì 31 ottobre sarà la volta di Carla Fiorio che per mestiere ‘impasta parole’, ebbene si, perché scrivere è proprio come fare la crostata, all’inizio sembra che tutti gli ingredienti scappino via ma poi la pasta frolla si amalgama e diventa liscia e pronta per essere stesa, e così sono le parole, restie a trovare la giusta ubicazione nella frase ma quando la ricetta funziona sprigionano una potenza incredibile, per noi stessi e per gli altri. Questo processo si rivela importantissimo perché tutto ciò che non sveliamo tende a sedimentarsi in noi condizionandoci. La scrittura ci aiuta a sbloccare pensieri e stati d'animo, ci permette di vedere ciò che stiamo vivendo e a programmare il nostro futuro, lavorativo e non, con lucidità. Carla vi accompagnerà a scoprire la potenza dell’auto-narrazione, una tecnica antica ed estremamente efficace, per scoprire se stessi e per scrivere il proprio futuro in modo consapevole.

 

Marie Louise Denti, Direttore creativo e SlideQueen

Dopo aver completato il corso di studi in Conservazione dei Beni Culturali a Pisa, baratto la tesi con il Master in Infografica del Sole 24 Ore. Nel 2008 fondo Peperosa Visual Design appassionandomi di branding e di come comunicare l'identità di marca attraverso lo sviluppo di una strategia personalizzata che permetta di far uscire il valore e l'unicità di professioniste, artigiane e organizzazioni di dimensioni diverse. Il mio intervento ti permetterà di acquisire consapevolezza della tua personalità di brand e di trasformarla in un punto di forza nella tua strategia di marketing. Sarà un laboratorio in cui lavorerete tanto tu e poco io! 

 

Tessa Cerruti, Project e Account Manager

Il penultimo incontro che si terrà il 28 novembre sarà all’insegna del favoloso mondo dei social e nello specifico di Instagram. Oltre a confermarsi il social in maggiore crescita, fondamentale in una strategia di social media marketing, si caratterizza per il proprio linguaggio e il suo modo di coinvolgere e raggiungere i followers. Mi verrebbe da dire “se non sei su Instagram non sei nessuno”. Durante questo appuntamento con Tessa Cerruti, imparerai le regole base per gestire al meglio il tuo profilo e il tuo tempo, attraverso una  strategia efficace e una buona programmazione dei post. Ti sembra poco!?

 

Francesca Savino, Fotografa

Durante l'ultimo appuntamento che si terrà giovedì 12 dicembre Francesca Savino, fotografa freelance di branding e prodotto, ci spiegherà come valorizzare la tua attività attraverso la fotografia. Quando parla del suo lavoro Francesca dice: 'Sono sempre alla ricerca di un senso che vada oltre il singolo scatto. Perché mi piace pensare che l'immagine sia il risultato finale di un percorso in cui lo sguardo incontra le idee.' Nel suo intervento ci spiegherà con degli esempi pratici, come progettare degli scatti che raccontino chi sei, cosa fai e come lo fai. E, infine, come vendere i tuoi prodotti e i tuoi servizi anche con l'aiuto delle immagini giuste e come veicolarle sul social d'immagini per antonomasia, Instagram. Mi raccomando... porta il cellulare!

 

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La terza edizione dei Tè Speziati è pronta e direi che è stata ben 'spoilerata'! Che cosa manca ancora? Solo tu!

Per cui iscriviti o richiedi informazioni scrivendo a info@peperosadesign.it

Se invece non ti abbiamo ancora convinta al 100% segui la pagina dei Tè Speziati all'arancia o iscriviti alla newsletter di Peperosa visual design dove potrai seguire tutte le novità di questa iniziativa.

 

 

 

 

 

 

 

 

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