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Spesso si confondono i termini ‘texture' e ‘pattern’ e sovente vengono utilizzati in modo scorretto, in realtà, hanno due significati ben distinti, vediamoli insieme.

 

Cos’è una texture?

Come recita WikipediaIl termine  texture  indica l'alterazione visiva e/o tattile della continuità di una superficie, come anche l'insieme delle variazioni cromatiche e morfologiche possedute da qualsiasi materiale presente nella realtà. Una "texture" è definita come la qualità visibile e tattile della superficie di un oggetto, che sia liscio, rugoso, morbido o duro, ed è essenzialmente un effetto visivo che aggiunge ricchezza e dimensione a una qualunque composizione.

Le texture sono quindi tutte quelle superfici che hanno una trama visiva o tattile come ad esempio il legno, il tessuto, un muro di pietra, un pavimento di piastrelle, la sabbia, la carta, etc. Siamo costantemente a contatto con texture diverse ogni giorno, spesso senza rendercene conto: i vestiti che indossiamo,  la carta su cui scriviamo, la strada su cui camminiamo, la panchina dove ci sediamo.

Soprattutto nel nostro lavoro dobbiamo essere molto attente alle texture. A livello tattile, per esempio la scelta della carta su cui andremo a stampare un determinato progetto, provocherà una sensazione differente: se è liscia l'impressione sarà più fredda e artificiale, se è ruvida trasmetterà naturalità e calore. A livello visivo, la scelta di un immagine come texture di una comunicazione deve essere fatta per trasmettere le sensazioni giuste: uno sfondo legno piuttosto che uno sfondo metallico, rispettivamente se si parla di un agriturismo in campagna o di una lattoneria.

Nella progettazione grafica la texture è generalmente solo una cosa visiva, ma se usata bene crea quell’illusione che rende un impaginato ‘parlante’, ovvero che stimola la sensazione giusta a chi lo guarda.

Le texture possiamo suddividerle in due grandi gruppi:

01. texture naturali
Comprendono elementi che troviamo appunto in natura, come l'aspetto fresco dell'erba o la ruvidità di una corteccia, la delicatezza di un fiore o la fredda pietra di montagna. Implementare elementi naturali in un lavoro di design infonde vitalità, energia e calore all'immagine nel suo complesso.

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02. texture artificiali
Comprendono una vasta gamma di immagini di oggetti fabbricati dall'uomo in alcuni casi ispirate al mondo surreale. Tessuti, carta, metallo o superfici murali creano una gamma infinita di immagini di texture che possono esprimere le più svariate sensazioni.

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L'uso delle texture è uno degli strumenti più potenti per la creazione di una comunicazione avvincente, possono evocare emozioni e portare vita a qualsiasi progetto.

 

Cos'è un pattern?

Un pattern è un'immagine formata dalla combinazione di forme e colore, un motivo o un disegno che si ripete secondo una simmetria e un ordine. I pattern possono essere semplici o complessi, ma a differenza delle texture, essi appaiono molto più strutturati e richiamano il senso della vista piuttosto che reazioni emozionali.

In grafica il pattern diventa uno strumento fondamentale, aiuta a creare equilibri e genera piacere estetico.

Si può usare come sfondo, integrarlo con delle immagini per renderle uniche oppure usarlo come elemento grafico principale per dare forza e carattere alla nostra comunicazione.

Il pattern è formato da un modulo che si ripete [all’infinito]. Pensiamo ad esempio alla stampa di un tessuto o carta da parati, la fantasia che andremo a stampare deve potersi ripetere per fare in modo che copra tutta l’area da stampare.

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Nel mondo digitale invece se abbiamo un pattern sullo sfondo della nostra pagina web deve essere modulare per permettere di visualizzarlo correttamente a seconda del tipo di supporto utilizzato [computer, cellulare, tablet].

Se ti guardi intorno troverai una marea di pattern intorno a te: il copriletto, la cover dell’agenda, l’app che hai scaricato…

Che siano cerchi, ananas, linee o fiori, se si ripetono in modo simmetrico, ecco quello è un pattern! Ne esistono di ogni tipo e se ne possono creare all’infinito, ci vuole solo molta fantasia. Dai più complessi e articolati ai più semplici e minimal [i miei preferiti], con i più svariati stili. Ecco perché a qualsiasi tipo impaginazione si può abbinare un pattern, l’importante è che sia coerente con la tua comunicazione.

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I pattern li troviamo anche nell’architettura, spesso all’interno o all’esterno degli edifici notiamo dei motivi che li rendono esteticamente più belli. Già nell’antichità si usava impreziosire le costruzioni con linee e spirali.

Adobe Illustrator è essenziale per la creazione di un pattern corretto e preciso, da poco è stato inserito anche un nuovo strumento [opzioni pattern] con il quale si riesce a creare il pattern in modo veloce, con la possibilità di poterlo modificare in qualsiasi momento.

L’unica regola che mi sento di darvi per la creazione di un pattern è che non ci sono regole, divertitevi e sbizzarritevi.

Dai un'occhiata al nostro portfolio e scopri come utilizziamo le texture e i patter nel nostro lavoro.

 

 

 

 

 

 

 

 

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Buongiorno lettori del blog di Peperosa, mi presento: sono Enrica Rolando, creative designer dal 2002. Dico subito che amo il mio lavoro perché mi permette di sperimentare la creatività in tutti i suoi aspetti, grazie al confronto, nelle più svariate situazioni, la mia crescita è continua. Mi piace sviluppare la creatività e l’ambiente di Peperosa è perfetto per farlo: un ecosistema costituito da ragazze creative e dinamiche che amano il proprio lavoro e che in ogni progetto ci mettono impegno e passione, tanto da essere contagiose! È proprio una bella agenzia sapete: una grande scuola dove ho l’opportunità di imparare ogni giorno...

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Per questo motivo ho deciso di scrivere questo articolo su un argomento che mi affascina molto e spero possa incuriosire anche voi: il processo creativo!

Mi piace molto la descrizione che Graham Wallas fece nel 1926 su “The art of thought”: “Il pensiero creativo è mobile e va avanti e indietro tra l’emisfero sinistro e quello destro del nostro cervello”.

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immagine da: aquestionofresearch.blogspot.com

 

Insomma una sorta di videogioco anni ‘80. Bene, con questa immagine ludica addentriamoci nelle quattro fasi ben definite e affascinanti del processo creativo: 

01 - Preparazione
La prima fase è quella della preparazione e avviene quando il pensiero vaga tra le nostre conoscenze, perché niente nasce dal nulla ma anzi, più esperienze facciamo, più competenze acquisiamo, più possiamo attingere da stimoli e informazioni contenuti nel nostro cervello per trovare più soluzioni possibili. 

02 - Incubazione
La seconda fase è l’incubazione in cui elaboriamo ciò che conosciamo già o abbiamo vissuto, ricercando un ordine o un senso logico delle cose, in questa fase si scelgono le possibilità e si decide quali sono veramente valide e quali inefficaci.

03 - Illuminazione
La terza fase, a mio parere la più affascinante e mistica, è l’illuminazione che si manifesta quando meno ce lo aspettiamo: improvvisa, veloce e spontanea. A me capita nei momenti più disparati, mentre guido, prima di addormentarmi, facendo la doccia, insomma quando il corpo è impegnato in attività routinarie e il pensiero è libero di girovagare alla ricerca di nuove idee. Ecco, è così che appare una soluzione nuova, mai presa in considerazione finora, la sua comparsa risulta intrigante e porta con sé una fortissima carica di emotività ed eccitazione. Qui si visualizzano immagini, si iniziano a intuire strutture complesse e a creare metafore.

04 - Verifica
Nella quarta fase si verifica l’intuizione. Questo è il momento in cui si confronta l’idea con la realtà, sistemandola e dandole forma perché sia efficace.

Così si sviluppa il processo creativo, un processo avvincente dove la magia del pensiero convergente, cioè il ragionamento logico e metodico,incontra il pensiero divergente, cioè il pensiero creativo che valuta nuovi punti di vista e ci offre molteplici soluzioni alternative a un unico problema.

Proprio per questo, per sviluppare nuove idee dobbiamo sempre ricordare cinque punti fondamentali:
1] la fluidità per trovare diverse risposte a un problema
2] la flessibilità per passare velocemente da un tipo di pensiero a un altro
3] l’originalità per trovare soluzioni innovative e conseguenze inattese a determinate situazioni
4] la valutazione per selezionare gli stimoli e le idee riorganizzandoli su diversi livelli
5] l’elaborazione per far crescere idee coerenti con l’idea originaria

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Spero abbiate trovato spunti interessanti e vi siate ritrovati nelle varie fasi!

Siate creativi!

 

 

 

 

 

 

 

 

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Come un mantra non mi stanco di ripeterlo: è importante postare immagini su Instagram che riescano a catturare l’attenzione degli utenti [e dei potenziali follower], per originalità e bellezza.

Nonostante Instagram sia nato come forma di comunicazione veloce, istantanea, per permettere agli utenti di catturare momenti attraverso foto e video e di condividerli in rete [rivolto quindi al grande pubblico, stimolando la spontaneità], nel corso degli anni ha subìto una serie di trasformazioni, abbandonando quella che era l'immediatezza di condivisione per dare maggiore importanza all'impatto visivo.

Ogni profilo è una gallery, che lascia anche spazio alle parole, ma che principalmente attrae attraverso le immagini e su queste basa la propria essenza. La gallery è il cuore pulsante di Instagram. Sono le foto stesse a descrivere chi sei, cosa ti piace, cosa è importante per te o per il tuo brand. E proprio per questo, impatto visivo e qualità delle immagini sono il fattore determinante per convincere gli utenti a seguirti.

Con questo non sto dicendo che sia necessario diventare un fotografo professionista [ad ognuno la propria professionalità], ma di non trascurarne l'importanza. Pubblicando in fretta, usando immagini scadenti e non sfruttando i filtri, ci sono buone probabilità che il tuo profilo venga ignorato dagli utenti.Tutto quello che dovrai fare è prenderti il tempo necessario per pianificare e per migliorare i tuoi scatti.

L'applicazione ti permette di sfruttare alcune funzionalità di editing di base, filtri e strumenti [che tra l'altro sono stati decisamente migliorati rispetto all'inizio], io dico: usali!

L'operazione di editing sulle tue immagini non implica il fatto che la foto originaria abbia necessariamente qualcosa di sbagliato, ma è importante per rimuovere alcuni difetti e rendere lo scatto più accattivante, tanto più se si tratta di un prodotto [e in ogni caso, fidati, se alla base non c'è uno scatto ben realizzato, anche con l'editing non potrai fare miracoli!].

Se strumenti e filtri di Instragram non ti convincono sappi che esistono diverse applicazioni che ti permettono di modificare le tue foto in modo semplice e veloce, ottenendo buoni risultati.

L'ideale sarebbe creare un filtro ad hoc, da usare sempre. Questo non solo renderebbe i tuoi post facilmente riconoscibili dai follower quando scorrono la propria home, ma darebbe personalità e coerenza alla tua gallery, con uno stile unico e definito. E poi si sa... la coerenza paga! Sai che su Instagram con immagini di buona qualità puoi ottenere un aumento di engagement fino al 45%? Questo è il vero punto su cui riflettere.

Dal momento che parliamo di immagini, ti propongo 'visivamente', una serie di feed di profili che seguo e che rispecchiano i concetti che ho esposto fino a qui.

#feed 1. charuca

Charuca è un negozio digitale che vende prodotti di cartoleria. Ciò che è importante è il modo in cui lo fa: non banale e con la giusta carica di entusiasmo. Si definisce una cartoleria terapeutica, in grado di aiutare le persone nella propria organizzazione quotidiana, a stimolare la loro parte più creativa e quindi a sentirsi meglio. Le agende sono gli strumenti per pianificare un futuro ricco di possibilità e le penne per scrivere nuove pagine di vita e descrivere emozioni.

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Quest'entusiasmo si riflette perfettamente nel profilo Instagram di Charuca, attraverso i colori che caratterizzano le sue foto: sono caldi e vivaci, esattamente come le persone raffigurate. E gli scatti sono ben studiati e ben realizzati.


#feed 2. desenio

Desenio è un negozio online di poster e cornici. Si definisce appassionato di design e decorazione. Il suo concetto di business è credere che pareti eleganti e stilose dovrebbero essere alla portata di tutti.

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Nota come, a livello estetico, la gallery di Desenio mantenga una coerenza cromatica. La palette che utilizza è fredda e ispirata al design scandinavo. Nelle sue immagini ritornano sempre le medesime tonalità di colore: bianco, grigio e rosa. Lo stile di Desenio è molto apprezzato dai follower.


#feed 3. oreo

La biografia di Oreo: 'guarda il mondo attraverso il nostro obiettivo' si riflette perfettamente nel profilo.

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Mette il prodotto al centro attraverso contenuti divertenti e altamente coinvolgenti. Utilizza dei background molto colorati per far risaltare i suoi post all'interno della piattaforma.


#feed 4. benedettodemaio

È un artista: pittore, illustratore, visual artist.

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I suoi post sono opere d'arte [in tutti i sensi]. Gli scatti sono professionali. Alterna oggetti colorati a paesaggi. Da notare anche qui la coerenza, non solo cromatica. Per esempio le mani [le sue presumo] sono un soggetto ricorrente.I colori degli oggetti che utilizza e quelli degli scatti naturalistici sono gli stessi e questo vale anche per gli sfondi di ciascuna sua immagine. Insomma... non delude mai! Senza saperlo, riconosco ogni suo post anche scorrendo velocissima la home page del mio Instagram. Gli ultimi profili che consiglio ti saranno utili per entrare in sintonia con quello che piace maggiormente agli utenti di Instagram e per capire quali sono le caratteristiche delle immagini che hanno successo su questa piattaforma. Presta sempre attenzione alla coerenza [cromatica e non], alla composizione delle foto, all'utilizzo dei filtri.


#feed 5. a_violet_dream

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#feed 6. runnerkimhall

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#feed 7. theperpetualseason

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#feed 8. ohsoprettyau

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#feed 9. madeforhome.pl

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#feed 10. verdenius

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Spero che questo post sia stato utile e ti aiuti a trovare la giusta ispirazione. Mi raccomando... sperimenta, sperimenta, sperimenta!

Se vuoi approfondire o suggerirmi qualche profilo Instagram da seguire puoi scrivermi qui: tessa@peperosadesign.it

 

 

 

 

 

 

 

 

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