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Hai pensato alla formazione del periodo autunnale? Hai pensato alla formazione del periodo autunnale? Lo so, lo so è fine luglio e tu stai pensando a che fototipo sei per portare la giusta protezione solare in valigia, ma settembre è dietro l'angolo. Sembra una minaccia ma invece è... una promessa! Per cui vuoi veramente trovarti impreparata ad affrontare il mese più caotico dell'anno? E ti elenco velocemente:

  • ripresa feroce al lavoro
  • inizio scuole con annessi e connessi per alcune ad esempio potrebbe esserci 'l'inserimento' [OMG!]
  • ripresa delle attività extra-professionali: la palestra, il nuoto, il pilatessenza aver pensato di ritagliare uno spazio di relax fisico e mentale per te?

No, te lo assicuro la risposta è no!

Se tu non ci hai pensato, non ti preoccupare lo abbiamo fatto noi! Noi chi? Tessa, Carla e la sottoscritta, all'inizio dell'estate, hanno programmato [pensando proprio a te!] la terza edizione dei Tè Speziati all'arancia, con un bastimento carico di novità! 

 

FORMAZIONE E RELAX

Per chi non li conoscesse i Tè speziati all’arancia sono momenti di formazione dedicati alla crescita professionale nei settori della mentalità imprenditoriale, della comunicazione digitale e non e della visual strategy. Questa formula è dedicata a donne professioniste, imprenditrici e artigiane: la sua forza è abbinare brevi momenti formativi al piacere dell’incontro, davanti a un tè e in modo rilassato. L’obiettivo di questi incontri è di costruire un gruppo di persone con il desiderio di migliorare le proprie competenze e ampliare il proprio network. Gli incontri, che si tengono nella saletta riunioni di Peperosa visual design, hanno una durata breve [massimo 2 ore di formazione, ogni due giovedì dalle 17:00 alle 19:00] e sono a numero chiuso con un massimo di 8/10 partecipanti a discrezione del docente, per permettere di creare un buon rapporto tra i partecipanti e con il docente. 

 

L'ESPRESSIONE NEL MONDO DEL LAVORO

Questa edizione prevede un percorso [di 6 incontri] che permette di capire come esprimere la propria identità e farla fruttare in ambito professionale. Mi piace leggerlo come un itinerario perché, nonostante gli incontri siano fruibili singolarmente, è nel suo complesso un viaggio pensato per farsi delle domande su chi siamo in ambito professionale e come lo comunichiamo attraverso l'abbigliamento, la scrittura, le immagini, i social e il nostro brand personale.

 

LE DOCENTI E IL CALENDARIO

Francesca Tanini, Psicologa e Psicoterapeuta

La terza edizione dei Tè Speziati all'arancia inizierà giovedì 3 ottobre con l'intervento di Francesca Tanini, Psicologa e Psicoterapeuta individuale e di gruppo a indirizzo dinamico, che tratterà il tema dell'immagine di sé e il racconto agli altri. Saranno due ore in cui affronteremo l'aspetto esteriore in tutti i suoi aspetti, statici e dinamici, per comprenderne appieno la funzione comunicativa. Francesca che in ambito formativo affianca Enti, Associazioni, aziende per consulenze sulle relazioni e la comunicazione sul luogo di lavoro, declinerà questo tema nell'ambito professionale attraverso esempi concreti ed esercitazioni pratiche.

 

Cristina Lobascio, Consulente d'immagine

Il testimone passerà a Cristina Lobascio [giovedì 17 ottobre] che si racconta in questo modo “... l’era del digitale impone sempre più la creazione di una propria immagine coerente e in sintonia con la propria personalità, per questo ho affinato le mie capacità di Consulente d’Immagine e Personal Shopper, traendo ispirazione dalle mie radici, il laboratorio di confezioni della mamma dove ho imparato a cucire.” In queste due ore ci spiegherà qual è l'outfit perfetto da indossare nel mondo del lavoro, perché l'abito fa il monaco e, come si sente spesso dire, non si ha una seconda occasione per fare una buona prima impressione.

 

Carla Fiorio, Giornalista e Formatrice

Giovedì 31 ottobre sarà la volta di Carla Fiorio che per mestiere ‘impasta parole’, ebbene si, perché scrivere è proprio come fare la crostata, all’inizio sembra che tutti gli ingredienti scappino via ma poi la pasta frolla si amalgama e diventa liscia e pronta per essere stesa, e così sono le parole, restie a trovare la giusta ubicazione nella frase ma quando la ricetta funziona sprigionano una potenza incredibile, per noi stessi e per gli altri. Questo processo si rivela importantissimo perché tutto ciò che non sveliamo tende a sedimentarsi in noi condizionandoci. La scrittura ci aiuta a sbloccare pensieri e stati d'animo, ci permette di vedere ciò che stiamo vivendo e a programmare il nostro futuro, lavorativo e non, con lucidità. Carla vi accompagnerà a scoprire la potenza dell’auto-narrazione, una tecnica antica ed estremamente efficace, per scoprire se stessi e per scrivere il proprio futuro in modo consapevole.

 

Marie Louise Denti, Direttore creativo e SlideQueen

Dopo aver completato il corso di studi in Conservazione dei Beni Culturali a Pisa, baratto la tesi con il Master in Infografica del Sole 24 Ore. Nel 2008 fondo Peperosa Visual Design appassionandomi di branding e di come comunicare l'identità di marca attraverso lo sviluppo di una strategia personalizzata che permetta di far uscire il valore e l'unicità di professioniste, artigiane e organizzazioni di dimensioni diverse. Il mio intervento ti permetterà di acquisire consapevolezza della tua personalità di brand e di trasformarla in un punto di forza nella tua strategia di marketing. Sarà un laboratorio in cui lavorerete tanto tu e poco io! 

 

Tessa Cerruti, Project e Account Manager

Il penultimo incontro che si terrà il 28 novembre sarà all’insegna del favoloso mondo dei social e nello specifico di Instagram. Oltre a confermarsi il social in maggiore crescita, fondamentale in una strategia di social media marketing, si caratterizza per il proprio linguaggio e il suo modo di coinvolgere e raggiungere i followers. Mi verrebbe da dire “se non sei su Instagram non sei nessuno”. Durante questo appuntamento con Tessa Cerruti, imparerai le regole base per gestire al meglio il tuo profilo e il tuo tempo, attraverso una  strategia efficace e una buona programmazione dei post. Ti sembra poco!?

 

Francesca Savino, Fotografa

Durante l'ultimo appuntamento che si terrà giovedì 12 dicembre Francesca Savino, fotografa freelance di branding e prodotto, ci spiegherà come valorizzare la tua attività attraverso la fotografia. Quando parla del suo lavoro Francesca dice: 'Sono sempre alla ricerca di un senso che vada oltre il singolo scatto. Perché mi piace pensare che l'immagine sia il risultato finale di un percorso in cui lo sguardo incontra le idee.' Nel suo intervento ci spiegherà con degli esempi pratici, come progettare degli scatti che raccontino chi sei, cosa fai e come lo fai. E, infine, come vendere i tuoi prodotti e i tuoi servizi anche con l'aiuto delle immagini giuste e come veicolarle sul social d'immagini per antonomasia, Instagram. Mi raccomando... porta il cellulare!

 

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La terza edizione dei Tè Speziati è pronta e direi che è stata ben 'spoilerata'! Che cosa manca ancora? Solo tu!

Per cui iscriviti o richiedi informazioni scrivendo a info@peperosadesign.it

Se invece non ti abbiamo ancora convinta al 100% segui la pagina dei Tè Speziati all'arancia o iscriviti alla newsletter di Peperosa visual design dove potrai seguire tutte le novità di questa iniziativa.

 

 

 

 

 

 

 

 

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Una delle sfide più grandi per un grafico è sicuramente trovare la giusta applicazione per la gestione dei font. Sembra una cosa superficiale ma ti assicuro che trovare lo strumento giusto può cambiarti la vita.

Questa impresa può risultare lunga e complicata, io ci ho messo qualche anno prima di trovare l’applicazione perfetta [per me]. Infatti avere uno strumento che soddisfi tutte le tue esigenze non è facile.

Ce ne sono tantissimi e tutti hanno funzioni diverse: esistono quelli che gestiscono un limitato numero di font, quelli che mantengono attivi tutti i font che hai sul computer, quelli che non sono compatibili con i programmi che usi… Questi sono solo alcuni dei lati negativi in cui ti puoi imbattere con un font manager.

Come puoi immaginare mi trovo a gestire un’infinità di font [al momento ne ho 4495] e per ogni progetto vado a cercare sul web un nuovo font, come se non ce ne fosse neanche uno adatto nella mia immensa libreria [questa è una malattia di noi designer], quindi il numero di font cresce di progetto in progetto.

 

Cosa cerchi da un font manager?

Questa è la giusta domanda da porsi. Le funzioni più importanti che non dovrebbero mancare per una perfetta e veloce gestione dei font sono:

  • importazione dei font in modo veloce
  • suddivisione dei font in gruppi/cartelle
  • gestione dell’attivazionedisattivazione in modo semplice [averne troppi attivi rallenta la funzione del computer e dei programmi]
  • backup dei font
  • attivazione automatica dei font presenti nel documento per qualsiasi programma di grafica

Ora volete sapere quale programma utilizzo io? Non ancora! Vediamo nel dettaglio alcuni tra i programmi più usati per la gestione dei font e le loro principali funzioni.

 

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FontBase

È disponibile sia per Mac che per Windows ed è completamente gratuito. Ha un'interfaccia molto carina ed è facile da utilizzare, le sue funzioni sono:

  • attivazione di un font o dell'intera collezione con un solo clic
  • ricerca super veloce
  • utilizzo di qualsiasi carattere dalla libreria di Google
  • creazione e gestione delle raccolte

Volendo con 3 $ [circa 2,60 €] al mese è possibile passare alla versione ‘Awesome’ che ti permette di avere delle funzioni in più, tra cui l’attivazione automatica dei font con i programmi Adobe.

 

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FontExplorer X

Disponibile per Mac e per Windows, la sua principale caratteristica è che è pieno di plug-in di attivazione automatica per Adobe Creative Cloud. Tra le altre sue caratteristiche troviamo:

  • abilitazione / disabilitazione dei caratteri
  • cancellazione delle cache dei font di sistema
  • organizzazione dei caratteri tramite i set
  • anteprime personalizzabili
  • funzionalità di backup

Costa 89 € + 45 € per ogni upgrade [tranquilli il mese di prova è gratuito].

 

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Typeface 2

È un font manager leggero e veloce, disponibile solo per Mac con un costo è di 21,99 € (leggi anche questo articolo). Le sue funzioni sono:

  • possibilità di sfogliare rapidamente la tua biblioteca
  • confronto dei caratteri di due diversi font
  • gestione dei tag per una migliore classificazione
  • utilizzo di qualsiasi carattere dalla libreria di Google

 

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Suitcase Fusion

Il costo è di 119,95 $ [circa 105,50 €] ed è disponibile per Mac, per Windows e per iOS. Risulta un po' più complesso degli altri, sicuramente però ha diverse funzioni interessanti tra cui:

  • abilitazione / disabilitazione dei caratteri
  • organizzazione dei font in set e cartelle
  • utilizzo di qualsiasi carattere dalla libreria di Google
  • plug-in di attivazione automatica
  • sincronizzazione cloud inclusa
  • facile gestione dei font da Adobe

 

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Font Picker

Disponibile sia per Mac che per Windows, è una vera e propria APP, facile da usare e poco costosa. Ovviamente le sue caratteristiche sono limitate, vediamole:

  • possibilità di sfogliare i caratteri installati sul tuo computer
  • salvataggio della tua lista di font
  • condivisione della tua lista di caratteri


Ora è il momento di svelarti qual è il mio font manager preferito…
Anzi no, prova a indovinare e scrivimi se hai ancora qualche curiosità sull’argomento!


Se questo tema ti interessa leggi anche il mio articolo sulla scelta dei font.

Buona progettazione!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Durante i corsi di formazione che tengo come docente, riscontro che uno dei fattori che spaventa maggiormente le persone che gestiscono un profilo Instagram è il tempo.

Non si scoraggiano quando si parla di buyer personas o di piano editoriale e nemmeno quando affrontiamo la parte relativa al design della pagina. Seguono con interesse ed attenzione quando spiego quanto valore abbia lavorare con una strategia per dare un'identità ed uniformità grafica alla gallery. Dell'importanza delle immagini che devono catturare il follower e far si che continui a seguirci [content is the king]. Ma la pubblicazione dei post, quella fase, proprio quella, li manda 'in botta'. Si, è davvero così: gestire la pubblicazione può diventare fonte di stress.

Non temere, ci pensa la tecnologia, grazie a una serie di strumenti che ti aiutano in maniera abbastanza semplice e talvolta automatizzata a gestire il tuo profilo.

Gestione e programmazione dei post: è ciò su cui ci concentreremo, analizzando alcune delle app maggiormente utilizzate e che vengono considerate tra le migliori per gestire più facilmente il proprio account.

 

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PLANOLY

Vantaggi

È disponibile per iOS, Android e anche per il web. Il punto forte della app è la visione globale, permettendo la pianificazione dei post in maniera visiva. In pratica simula la griglia di Instagram sulla quale carichiamo le immagini, le gif o i video che intendiamo condividere dando la possibilità di riposizionarli con il drag&drop. Tutte le fasi di lavoro possono essere gestite direttamente dalla piattaforma:

  • i post si possono programmare con le relative didascalie e visualizzare anche su un calendario
  • 
l'app consente di rispondere direttamente ai commenti

  • è possibile trovare contenuti di altri utenti, facendo una ricerca per username o per hashtag e ricondividere

  • ha uno strumento di analisi base che mostra il numero di like per ciascun post. In base al piano è anche possibile accedere ai dati dell’ultima settimana / mese / anno.
  • progetta una griglia di Instagram che può essere inviata via email ad altri per l’anteprima [ottimo se gestisci il profilo di un cliente che può così visualizzare i post prima della pubblicazione]
  • è possibile gestire più account
  • è possibile lavorare in team

Svantaggi

La versione gratuita ha alcune limitazioni:

  • si può gestire un solo account e non è possibile collaborare in team
  • si possono postare solo foto [no gif e no video]
  • la sezione di analytics è limitata all’ultimo mese

 

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UNUM

Vantaggi

Si tratta di un’applicazione molto utile per vedere in anteprima il risultato sul tuo profilo una volta caricate tutte le foto. Ti servirà per capire se stai rispettando la brand identity o se è necessario apportare delle modifiche.

Pianifica e organizza i post inviandoti un promemoria quando è il momento di postare. La versione gratuita permette di gestire un solo profilo, pianificando fino a 18 post. Oltre alla sua principale funzionalità di gestione del design del profilo, dà ai suoi utilizzatori anche la possibilità di editare le proprie foto, attraverso strumenti che consentono di ritagliare e regolarne la luminosità, la saturazione, le ombre e diversi altri strumenti indispensabili per apportare delle correzioni base. Offre anche una buona selezione di filtri.

Una volta inserite nella griglia le foto che vuoi pubblicare, potrai modificare la loro posizione in modalità drag&drop scambiandole tra loro in maniera facile e veloce tramite trascinamento e rilascio standard, finché non avrai trovato il layout che più ti soddisfa. Salva le didascalie e questo ti permetterà di postare più facilmente.

Puoi aggiungere tutti i diversi account Instagram che vuoi senza costi aggiuntivi [wow!]. Un’altra funzionalità è quella di analisi del profilo e dei post. Il dettaglio di l’analisi arriva non è paragonabile a quello dalle app specializzate, ma contribuisce a rendere l’app più completa e utile.

Svantaggi

Purtroppo l’app non è ancora del tutto stabile e scarica in fretta la batteria.

 

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LATER

Vantaggi

Later è un’applicazione gestibile sia da mobile sia tramite browser.

Ha un sistema piuttosto semplice per programmare e gestire i post su Instagram e il tuo visual content marketing. Ti accompagna in tutto il processo di pubblicazione, dalla ricerca delle immagini, alla loro organizzazione fino al reposting e alla pubblicazione, tramite la ricezione di una notifica nel momento prestabilito, per ricordarti di pubblicare il post.

È da poco partner certificato di Instagram e questo vuol dire che può pubblicare autonomamente i post programmati durante la stesura del piano editoriale. In questo modo potrai concentrarti sulla gestione delle interazioni con la community.

Ha un calendario di contenuti visivi intuitivo e facile da usare per pianificare i post in pochi minuti. Ti offre la possibilità di visualizzare l'anteprima del tuo feed: grazie a questa funzione di preview puoi ordinare e riorganizzare i tuoi post programmati, trovando il bilanciamento migliore e più accattivante per il tuo feed.

Presenta, inoltre, analytics interni che valutano la performance complessiva del profilo.

Svantaggi

È importante sapere che l’opzione di pubblicazione automatizzata è disponibile per i soli profili business.

 

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GRAMBLR

Vantaggi

Gramblr è un software semplice e di utilizzo immediato, che funziona. È gratuito.

L'applicazione, disponibile per Mac e Windows, ti consente di caricare immagini e video con molta facilità e di fare tutto ciò di cui il tuo account Instagram ha bisogno dal punto di vista della programmazione dei post. È possibile caricare le foto e fare tutta una serie di operazioni di editing su di esse: ritagliarle, scegliere il formato, applicare filtri, aggiungere la didascalia e gli hashtag perfino un certo numero di emojis. È anche possibile modificare delle pubblicazioni già programmate.

Svantaggi

Per programmare il caricamento di un post su Instagram il computer deve essere acceso e connesso ad internet nel momento della pubblicazione [non è richiesto invece che l’applicazione sia aperta]. Gli hashtag non funzionano bene, nella maggior parte dei casi vanno caricati in un secondo momento direttamente dalla stessa app per smartphone o da Instagram. Le immagini vanno preparate prima dell'upload e devono avere una specifica dimensione [640 x 640] altrimenti non potrai completare l’operazione.

 

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PREVIEW

In quanto a funzionalità questa app è molto simile ad UNUM con la principale differenza che è possibile programmare un numero infinito di post anche nella versione gratuita. Ha diverse opzioni e strumenti tuttavia risulta comunque semplice da usare. Tra le opzioni:

  • permette il repost
  • permette la creazione di un carosello
  • permette di caricare foto o video da app esterne come Google Drive o Dropbox

L’app fornisce dati di analisi utili e un valido supporto per la scelta degli hashtag.

 

Spero che le mie indicazioni ti siano state utili. Non ti resta che sperimentare e trovare l'applicazione più congeniale alle tue necessità.

Puoi scrivermi a tessa@peperosadesig.it se hai bisogno di maggiori dettagli o anche solo per un confronto!

 

 

 

 

 

 

 

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FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO TOMIELLO - TESTI DI FILIPPO LORO - SITO WEB REALIZZATO DA DANIELE COMELLO e DAVIDE DALLA MORA
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